• Panoramica
  • Itinerario
  • Incluso
  • Escluso
  • Informazioni

SICILIA Archeologica, Araba e Normanna 

Dal 27 ottobre al 03 novembre 2024

Domenica, 27 ottobre 2024: Ritrovo dei sigg.ri partecipanti e partenza con accompagnatore agenzia al seguito alle ore 12:00 da Grosseto con nostro autobus gran turismo di ultima generazione per Napoli. Arrivo al porto in tempo utile per poter effettuare le operazioni di imbarco autobus e passeggeri. Sistemazione in cabine doppie interne riservate. Cena a bordo della nave. Partenza e pernottamento a bordo.

Lunedì, 28 ottobre 2024: Attracco al porto di Palermo in prima mattinata. Incontro con la nostra guida turistica che assisterà il gruppo per tutta la permanenza in Sicilia e prima colazione in una nota pasticceria palermitana. La mattina ci concentreremo sulla visita di Monreale, sede arcivescovile dichiarata nel 2015 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Qui inizieranno le nostre visite in questa meravigliosa ed affascinante terra. Vista del Duomo, famoso per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno. Pranzo in ristorante in corso di escursione e trasferimento a Palermo per la visita della con ingresso alla Cattedrale della città, ampiamente modificata nel 1781 che conserva ancora le testimonianza del tempio normanno. Successivamente, sempre accompagnati dalla nostra guida, visiteremo la cappella Palatina, una basilica in stile SiculoNormanno, fatta consacrare nel 1140 da re Ruggero II di Sicilia, e che si trova all'interno del complesso architettonico di palazzo dei Normanni. Al termine delle visite odierne ci trasferiremo a Selinunte per la sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel , serata libera e pernottamento.

Martedì,29 ottobre 2024: Prima colazione in hotel. Dopo il check out dall'hotel visiteremo l'area archeologica di Selinunte, la più estesa d'Europa. Nel sito archeologico visiteremo in particolar modo, l'acropoli dove vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie e altri templi che si trovano su una collina poco lontana. Al termine della visita guidata ci trasferiremo in ristorante vicino per il pranzo. Successivamente partenza per Agrigento. Arrivo e visita della Valle dei Templi una tra le aree archeologiche più importanti della Sicilia caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti Templi Dorici del periodo ellenico. Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel, serata libera e pernottamento.

Mercoledì, 30 ottobre 2024: Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina dove arriveremo in mattinata. Qui, con la nostra guida culturale visiteremo gli splendi mosaici, dichiarati patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Pranzo in corso di escursione e partenza per Ragusa dove arriveremo nel pomeriggio. Sempre con la nostra guida visiteremo l'affascinante e suggestivo rione Ibla, dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Passeggeremo in questa magnifica location, fatta di stradine e viste mozzafiato in un contesto storico culturale di inestimabile bellezza. In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena, serata libera e pernottamento.

Giovedì, 31 ottobre 2024: Prima colazione in hotel. Dopo il check out dall'hotel, partiremo alla volta di Siracusa. Ci fermeremo a punta secca per la visita libera di questa piccola frazione sul mare, famosa per essere il centro della fiction della serie Il commissario Montalbano. Successivamente raggiungeremo Noto. Dopo il pranzo in ristorante, con la nostra guida visiteremo la cattedrale che erge superba al culmine di una monumentale e scenografica scalinata. Ricca testimonianza di varie epoche artistiche tra cui risalta la maestosità barocca. Al termine della visita raggiungeremo Siracusa. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena in hotel serata libera e pernottamento.

Venerdì, 1 novembre 2024: Prima colazione in hotel. Oggi il nostro autobus dovrà osservare una giornata di fermo per il riposo settimanale del nostro autista. Pertanto muovendoci a piedi dall'hotel raggiungeremo il vicino parco archeologico della città, riconosciuto come la vera attrazione di Siracusa. Il parco della Neapolis infatti, racchiude capolavori famosi sia di epoca Greca che epoca Romana, testimonianze della storia millenaria della città. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, muovendoci con mezzi appositamente noleggiati dalla nostra organizzazione, raggiungeremo il centro storico della città, ovvero Ortigia. Oggi pomeriggio dopo una breve visita guidata, avremo tempo libero a disposizione per lo shopping e per lo svago. Cena libera a Ortigia, dopo cena rientro in hotel con i taxi. Pernottamento.

Sabato, 2 novembre 2024: Prima colazione in hotel. Dopo il check out ci trasferiremo a Taormina, città/gioiello arroccata sul mare. Qui visiteremo con la nostra guida il Teatro Romano scavato nella roccia con la scena che ha per sfondo il Mar Ionio e l'Etna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizieremo il viaggio per il rientro a Palermo per imbarcarci in tempo utile. In serata operazioni di imbarco passeggeri e bus per il rientro a Napoli. Sistemazioni nella cabine con bagno e doccia riservate. Cena a bordo della nave serata libera e pernottamento.

Domenica, 3 novembre 2024: Attracco e sbarco al porto di Napoli. Prima colazione in un noto chalet nel lungomare della città Partenopea. Al termine inizio viaggio di ritorno per Grosseto dove l'arrivo è previsto a fine mattina. Eventuale sosta per il pranzo libero. Fine dei nostri servizi.

  • viaggio in autobus Gran Turismo,
  • accompagnatore agenzia,
  • passaggio nave in cabina doppia interna con autobus al seguito,
  • un autista,
  • hotel 4 stelle come da programma,
  • 5 pernottamenti in hotel,
  • 2 pernottamenti a bordo della nave nella cabine con bagno e doccia privato,
  • 7 prime colazioni,
  • 6 pranzi,
  • 6 cene,
  • tutte le visite guidate in italiano con guida culturale che viaggerà con il gruppo,
  • le tasse portuali,
  • l’iva di legge.
  • le bevande durante il tour,
  • l’eventuale tassa di soggiorno ove prevista,
  • gli ingressi in luoghi d’arte,
  • l’assicurazione annullamento che raccomandiamo,
  • le mance,
  • gli extra 
  • tutto ciò che non è menzionato espressamente alla voce “la quota comprende”.

Nessuna informazione ...