• Panoramica
  • Itinerario
  • Incluso
  • Escluso
  • Informazioni

Vivi con noi il fascino senza tempo del Perù classico e la natura selvaggia dell’Amazzonia peruviana!!!

Primo giorno: ritrovo con i Sig.ri partecipanti e partenza con nostro minibus Gran Turismo alla volta di Roma Fiumicino da dove ci imbarcheremo sul volo in direzione di Lima. Arrivo nel pomeriggio nella capitale peruviana e, con il nostro autobus, raggiungeremo il nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento.

Secondo giorno: prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata al relax e al tempo libero. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visiteremo la capitale, avendo così modo di ammirare la Plaza Mayor, con una vista panoramica sul Palazzo Presidenziale, l’Arcivescovado e la Cattedrale di Lima, con la sua bellissima facciata in stile coloniale e le immense navate che ne caratterizzano l’interno. Rientro in hotel per la cena. Serata libera e pernottamento.

Terzo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, riprenderemo il nostro viaggio in direzione di Paracas, dove arriveremo in tarda mattinata. Tempo libero a disposizione per lo shopping e il pranzo. Nel primo pomeriggio, raggiungeremo la Riserva Nazionale di Paracas, un esteso territorio caratterizzato dal contrasto tra il deserto e l’oceano, oltre che dalla presenza di centinaia di specie animali. In serata arriveremo al nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Lima-Paracas 260km)

Quarto giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, ripartiremo in direzione di Nazca, dove arriveremo in tarda mattinata. Tempo libero a disposizione per lo shopping e il pranzo. Nel primo pomeriggio raggiungeremo il Museo Antonini, che conserva una ricca collezione di reperti pre-colombiani e dalla cui torre panoramica sarà possibile ammirare le celeberrime linee di Nazca, gigantesche opere d’arte di cui si sta ancora studiando l’origine. In serata, trasferimento al nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Paracas-Nazca 215km, ca. 4 ore in auto)

Quinto giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, partenza in direzione di Arequipa. La giornata odierna sarà interamente occupata dal trasferimento, durante il quale sarà possibile ammirare una spettacolare vista sull’Oceano Pacifico. Pranzo libero in corso di trasferimento. Arriveremo in serata al nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Nazca-Arequipa 570km)

Sesto giorno: prima colazione in hotel. Con la nostra guida turistica, che ci accompagna per tutto il viaggio, visiteremo oggi la città di Arequipa, con il suo Muso Santuario Andino, che ospita la Mummia Juanita, il corpo perfettamente conservato di una ragazza inca di circa 14 anni, che venne offerta in sacrificio, secondo i rituali del suo popolo. Ma oltre al museo, avremo modo di ammirare la Plaza de Armas, sui si affaccia l’enorme cattedrale in stile coloniale dalla cui facciata si stagliano i due campanili, mentre al suo interno le navate sono decorate da statue marmoree e finissimi stucchi. Visiteremo anche il Monastero di Santa Catalina, con i suoi colori che vanno dal bianco della cupola, al rosso delle pareti esterne, al blu del chiostro. Pranzo libero in corso di escursione. In serata rientro in hotel per la cena. Serata libera e pernottamento.

Settimo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, partiremo in direzione di Puno, località che sorge sulle rive del Lago Titicaca. Arrivo in tarda mattinata e pranzo libero. Il pomeriggio sarà lasciato a disposizione per tempo libero e relax. Arrivo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Arequipa-Puno 300km)

Ottavo giorno: prima colazione in hotel. La giornata odierna sarà dedicata alla visita del lago Titicaca, lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo, essendo posto a quasi 4 mila metri di altitudine. Dopo esserci imbarcati su tipici natanti locali, raggiungeremo l’isola di Taquile, dove sarà possibile ammirare le vesti tradizionali che ancora sono utilizzate dalla popolazione locale. Dopo il pranzo in un tipico ristorante, avremo modo di assistere alle attività tradizionali che vengono svolte sull’isola, potendo così godere di uno sguardo privilegiato su un mondo ancestrale. Rientro in serata in hotel per la cena. Serata libera e pernottamento.

Nono giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, partiremo alla volta di Cuzco, l’antica capitale inca. La giornata odierna sarà dedicata al trasferimento attraverso la magnifica Cordigliera delle Ande, avendo così modo di ammirare alcune delle vette più alte dell’America del Sud. Prima di arrivare a Cuzco, visiteremo le Piramidi di Pucarà e il Tempio di Raqchi, edificato come devozione al Dio Viracocha. Pranzo libero durante il trasferimento. Arrivo a Cuzco per la sistemazione nelle camere riservate nel nostro hotel. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Puno-Cuzco 390 km)

Decimo giorno: prima colazione in hotel. La giornata odierna sarà dedicata alla visita dell’antica capitale inca. Con la nostra guida turistica, visiteremo la centralissima Plaza de Armas, fulcro amministrativo, religioso e culturale dell’antico impero pre-colombiano, su cui si affaccia la bellissima cattedrale dedicata alla Vergine Assunta, edificata dove anticamente sorgeva un tempio dedicata a Viracocha e che presenta un’architettura neocoloniale con evidenti influssi barocchi. Pranzo libero durante l’escursione. Nel pomeriggio, visiteremo anche il famoso tempio di Coricancha, dedicato al dio inca del sole, Intil, al cui interno erano anticamente presenti un disco dorato rappresentante la divinità, attorno a cui erano sistemate le mummie dei sovrani defunti. Infine, visiteremo la fortezza di Sacsayhuaman, dove tutt’oggi vengono celebrati riti religiosi inca nel periodo del solstizio d’estate. Rientro in hotel per la cena. Serata libera e pernottamento.

Undicesimo giorno: prima colazione in albergo. Dopo il check-out, partiremo alla volta di Machu Picchu, vero e proprio simbolo del passato inca del Perù. Durante il trasferimento, ci fermeremo ad ammirare il panorama offerto dalla Valle Sacra, il nucleo originario dell’impero pre-colombiano. Raggiungeremo poi la cittadina di Ollantaytambo, che ospita un importantissimo sito archeologico, dove è possibile comprendere la pianificazione urbana degli Inca. Dopo il pranzo libero, ci trasferimento in treno per arrivare alla località di Aguas Calientes. Il trasferimento ferroviario durerà circa due ore. Raggiungeremo, quindi, il nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Cuzco-Ollantaytambo 70km)

Dodicesimo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out raggiungeremo il vicino sito di Machu Picchu, per la visita delle sue stupende rovine. Qui sarà possibile ammirare la Piazza Principale, gli Appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare e il Sacro Orologio Solare, oltre che percorrere le vie del luogo dove si consumò l’ultima resistenza inca contro i Conquistadores spagnoli. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio rientreremo in treno a Ollantaytambo, da cui riprenderemo il nostro bus per raggiungere nuovamente Cuzco, per la sistemazione nelle camere riservate nel nostro hotel. Cena in albergo, serata libera e pernottamento. (Ollantaytambo-Cuzco, 70km)

Tredicesimo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, avremo a disposizione la mattinata per del tempo libero da dedicare allo shopping. Pranzo libero, prima di raggiungere l’aeroporto da cui prenderemo il volo di rientro a Lima. Arrivati nella capitale peruviana, ci dirigeremo al nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel, serata libera e pernottamento.

Quattordicesimo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out raggiungeremo l’aeroporto di Lima, da cui decolleremo per raggiungere la città amazonica di Iquitos. Arrivo previsto in tarda mattinata. Trasferimento via terra a Nauta e imbarco sulla nostra nave fluviale per una meravigliosa crociera su uno dei rami del Rio delle Amazoni. La nave ha a disposizione tutti i comfort, dalle cabine lussuose all’area relax e alla palestra. Durante la giornata odierna, ci dedicheremo ad una prima esplorazione della giungla amazonica nei pressi della località di Marayali, con la possibilità di vedere numerose specie animali, tra cui le iguane, i coloratissimi pappagalli e i caratteristici delfini rosa d’acqua dolce. Ci dirigeremo, quindi, verso Pahuachiro, e potremo goderci la tranquillità della navigazione fluviale in uno degli angoli più selvaggi del pianeta. Cena a bordo, serata libera e pernottamento. (Iquitos-Nauta 102km, ca. 2 ore in auto)

Quindicesimo giorno: prima colazione a bordo. La mattinata odierna sarà dedicata ad una escursione in kayak nei pressi della località di Yanayacu Pucate, durante la quale avremo modo di ammirare la selvaggia natura circostante sedendo a pochi centimetri dalla superficie dell’acqua e godendo, quindi, di un punto di osservazione assolutamente privilegiato. Rientro in nave per il pranzo completo. Nel pomeriggio raggiungeremo il Parco Naturale dell’Amazonia, per una suggestiva escursione nella giungla pluviale. Durante l’escursion sarà possibile percorrere i ponti sollevati tra gli alberi, godendo di una prospettiva unica per ammirare la natura circostante. Rientro in nave per la cena. Serata libera e pernottamento.

Sedicesimo giorno: prima colazione a bordo. Raggiungeremo quindi la località di Yanayaquillo. La mattinata odierna sarà dedicata alla pesca dei piranha, pesci resi famigerati dalla loro proverbiale voracità, ma che sono anche particolarmente apprezzati dalle comunità locali che ne fanno una delle basi della loro dieta. Rientro a bordo per il pranzo completo. Nel pomeriggio arriveremo a Piranha Creek, dove si incontrano due rami dell’immenso bacino idrografico del Rio delle Amazoni. Cena a bordo, serata libera e pernottamento.

Diciassettesimo giorno: prima colazione in nave. Raggiunta la cittadina di Puerto Miguel, effettueremo un’escursione per scoprirne la cultura e le attività principali. Rientro in nave per il pranzo completo. Nel pomeriggio raggiungeremo nuovamente Iquitos e possibilità, in serata, di una escursione notturna nella giungla. Cena a bordo, serata libera e pernottamento.

Diciottesimo giorno: prima colazione in nave. Dopo il check-out e le operazioni di sbarco, raggiungeremo il Centro di Soccorso e Riabilitazione dei Mammiferi Fluviali, dove sarà possibile assistere alle attività che i locali volontari eseguono per proteggere la fauna di questo angolo del bacino amazonico. Pranzo libero in corso di escursione. Nel primo pomeriggio ci dirigeremo all’aeroporto di Iquitos per rientrare a Lima. Arrivo nella capitale peruviana e sistemazione nelle camere riservate nel nostro hotel. Cena in albergo, serata libera e pernottamento.

Diciannovesimo giorno: prima colazione in hotel. Dopo il check-out, eventuale tempo libero a disposizione e trasferimento all’aeroporto internazionale di Lima, da dove decolleremo per il nostro volo rientro in Italia. Cena libera e pernottamento a bordo.

Ventesimo giorno: prima colazione durante le ultime fasi del volo. Arrivo a Roma Fiumicino. Dopo aver espletato le operazioni di sbarco, riprenderemo il nostro minibus per il rientro nella località di partenza.

La quota comprende: autobus Gran Turismo per trasferimento da Grosseto a Roma Fiumicino a/r, accompagnatore di agenzia, volo internazionale FCO-LIM a/r, tutti gli hotel, tutti i trasferimenti in bus e treno in Perù, volo interno da Cuzco a Lima, le visite guidate come da programma, le colazioni e le cene in hotel (bevande escluse), volo interno Lima-Iquitos a/r, la crociera, le visite guidate e un ulteriore pernottamento a Lima, IVA di legge.

La quota non comprende: le mance, le bevande ai pasti, i pranzi durante il tour classico, gli ingressi ove previsti, la tassa di soggiorno se prevista, l’assicurazione, tutto quanto non sia espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Per questo viaggio, è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento del rientro in Italia.
Il visto non è necessario.

L'assicurazione, ancorché facoltativa, è vivamente consigliata.

Condizioni COVID: in caso la normativa non permetta la partenza o la corretta continuazione del tour, è previsto il rimborso del 100% della quota non usufruita. Condizioni particolari/generali: E’ richiesto un anticipo pari al 30% della quota al momento dell’iscrizione e il saldo entro e non oltre il 30esimo giorno di arrivo dei partecipanti al tour.